C.I.C. - I.I.S. Chini Michelangelo

• Orientamento

Sportello d’Ascolto

DOCENTE RESPONSABILE DEL PROGETTO prof.ssa Cristiana Querci

(Progetto "C.I.C. - Centro di Informazione e Consulenza")
Uno Spazio di Ascolto e Accoglienza
dove esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy
per tutti gli studenti

L’attività dello Sportello ha il fine di orientare e accompagnare le persone in difficoltà verso una maggiore consapevolezza e/o una tempestiva richiesta di aiuto su problematiche riguardanti:

● la sfera scolastica

● la sfera personale

● l’ambito relazionale
● l’ambito familiare

Referente prof.ssa Cristiana Querci
Psicologa dott.ssa Valentina Guarasci

www.psicologaversilia.it

Orari di SPORTELLO:  con la prof.ssa Querci  - martedì dalle h 12.50
e fino a dicembre anche ogni mercoledì h 14.30-16.30

consulenza psicologica dott.ssa Guarasci  - giovedì dalle h 12.50

Per appuntamenti, eventualmente anche in altri giorni/orari, contattare la prof.ssa Querci (orario di ricevimento giov. ore 12.00-12.50) o chiedere in portineria.

Obiettivi del progetto
Contrastare la dispersione scolastica, contribuendo a creare all’interno della scuola un clima sereno di accoglienza, fiducia e collaborazione.
Offrire a ragazze e ragazzi la presenza costante e la disponibilità all’ascolto di adulti di riferimento, oltre ai propri insegnanti curricolari.
Fornire agli alunni un sostegno per poter esprimere le proprie domande e il proprio disagio con maggiore chiarezza, mettendo ordine nei propri vissuti e pensieri.
Offrire un supporto per una eventuale mediazione, sulla base della richiesta specifica, con coordinatori e consigli di classe, singoli docenti, compagni di scuola, genitori, Asl.

Per dare risposta alle frequenti richieste di aiuto e sostegno psicologico da parte dei nostri alunni, che talvolta esulano dalle competenze e dai doveri professionali dei docenti, l’Istituto "Chini-Michelangelo" mette a disposizione un servizio di ascolto gestito da professionisti con preparazione psicologica specifica.
In quanto servizio pubblico, nostro primo referente resta la ASL 12 di Viareggio, con la quale l’Istituto collabora su diversi progetti rivolti agli alunni delle superiori, che però non comprendono l’attivazione di centri di consulenza e informazione all’interno delle singole scuole del territorio.
Pertanto, il nostro Istituto si avvale anche di strutture private per offrire all’interno della scuola la presenza di figure di riferimento qualificate per lo Sportello d’ascolto e consulenza psicologica, al quale i ragazzi possono rivolgersi per avere consigli, pareri e consulenza su disagi e problemi che possono sorgere nella quotidiana vita scolastica o in particolari momenti dell’età adolescenziale.
Si sottolinea che il servizio non intende qualificarsi come una psicoterapia, per la quale eventualmente si rimanda alle competenti strutture del Consultorio Adolescenti della ASL 12 di Viareggio.

COME FUNZIONA?
Il servizio è gratuito e disponibile previo accordo con la docente referente
.
Docente referente per lo Sportello, disponibile per colloqui sia con gli studenti che con i genitori presso la sede del Liceo "Chini" di Lido di Camaiore: prof.ssa Cristiana Querci.
Servizio specifico di consulenza psicologica: dott.ssa Valentina Guarasci, psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione A.C.C.A. onlus di Carrara, collaboratrice dell’associazione "Per te Donna" onlus di Viareggio e della ASL 12 Versilia. Per maggiori info visita il sito www.psicologaversilia.it